CON I POLPACCI IN FIAMME!
In bici a Resia
è davvero fantastico!
Biken
A piedi, immersi nella natura.
Tutto l’Alto Adige è un vero e proprio paradiso escursionistico e questo vale anche per la parte più ad Ovest della regione, a Resia. Prati alpini in fiore, selvaggi torrenti montani, sentieri nel bosco profumati, vette ghiacciate, malghe tipiche - sì, tutto questo lo troverete anche qui, intorno al nostro trekking hotel in Val Venosta.
Le possibilità di fare trekking sono davvero invitanti ed è inutile resistervi. Non ci credete? Allora tanto per cominciare, provate con un’escursione tranquilla sul sentiero panoramico in quota da Belpiano a Malga San Valentino. Poi vi consigliamo un’escursione alle malghe di Resia, Brugger e di Melago.
Se siete abbastanza allenati allora vi alletterà un tour in quota più impegnativo, per esempio ad una delle 30 cime a 3000 m in Vallelunga. Lo volete davvero sapere? Qui c’è anche il re Ortles, che con i suoi 3.905 m di altezza è la montagna più alta della regione. È una cima per veri esperti, muniti della giusta attrezzatura e con guida alpina - non è cosa per pappemolli!
Questa facile escursione, che porta dalla Malga San Valentino a Belpiano, è ideale per gli amanti della natura e per le famiglie, con il suo panorama fantastico sui ghiacciai delle Ötztaler Alpen e la sua meravigliosa fauna e flora. Da San Valentino si può raggiungere la Malga anche con la cabinovia.
Partenza: stazione monte Belpiano
E’ un’escursione poco difficile, ma con un panorama indimenticabile. Si parte dal paese nuovo di Resia in direzione del parcheggio del campo sportivo, si passa davanti alla sorgente dell’Adige e si continua per il sentiero n. 2 in leggera salita fino a raggiungere la Rossbodenalm (chiusa). Da lì si continua per la pista 1A fino al punto più alto. Dopo 15 minuti arriverete allo sbarramento anticarro risalente al 1938 (Panzersperre). Dopo questa breve “deviazione” si fa ritorno al sentiero 1A, che ci riporta tranquillamente in direzione sud verso il Klopairhof. Poco prima di raggiungere il maso si incontra il sentiero 1 che permette di ritornare a Resia.
Partenza: Campo Sportivo Resia
VISUALIZZARE TOUR SULLA PIANTINA
Dal margine del paese di Resia (1497 m) si segue il segnavia 5 (indicazione “Reschner Alm”): la prima mezz’ora si procede tra i prati sulla stradina per Fallierteck, fino a trovare a destra l’inizio del sentiero 5 (1.650m circa, segnaletica). Si imbocca questo sentiero e si sale nel bosco o al limite dei pascoli, in parte a tornanti, fino alla malga Reschner Alm (2020 m, con posto di ristoro; da Resia 1 ora e 30 minuti).
Partenza: Resia
Con l’auto si raggiunge la fine della Vallelunga, Melago, dove si trova un grande parcheggio. Da qui si può passeggiare fino alla Malga Melago (segnavia n.5), ammirando lo splendido panorama della Vallelunga
(45 minuti).
Partenza: Endstation Langtaufers
Il Piz Lad è una cima di confine, trovandosi tra l’Italia e la Svizzera. L’escursione in cima al Piz Lad è una delle più belle e più spettacolari della zona di Resia.
Partenza: Resia
La passeggiata ai laghi Grüner See e Schwarzer See non vi deluderà: immersi in una natura intatta, questi due specchi d’acqua montani offrono ai visitatori una flora e una fauna davvero speciali, da ammirare in particolare le ninfee bianche del Schwarzer See, perché non vi è un luogo più alto nelle Alpi in cui è possibile ammirarne la fioritura.
Partenza: Mutzkopf Lift
08. – 13.12.2024
15. – 21.12.2024
Ab auf die Bretter!
Noi sì che siamo social!
Ogni giorno è firmato Edelweiss!